ANNO 15 n° 312
Scomparso a 65 anni l’artista e musicista civitonico Roberto Caprari
Figlio del celebre pugile olimpico Sergio Caprari, Roberto aveva fatto della musica il suo mondo, contribuendo al panorama locale e oltre con composizioni, testi e arrangiamenti
08/11/2025 - 12:04

CIVITA CASTELLANA – Lutto a Civita Castellana e nel mondo della musica per la morte di Roberto Caprari, artista e musicista, scomparso oggi sabato 8 novembre all’età di 65 anni.

Nato e cresciuto a Civita Castellana, Roberto Caprari si affermò come compositore, autore di testi e arrangiatore musicale. Nel suo curriculum si leggono brani come “L’amore che”, “I love your smile”, “La Regina e il cavaliere”, “Gomma americana”, “Io” e “Che vuol dire ti amo”.

Gestiva inoltre uno studio di registrazione a Civita Castellana — un luogo che ospitava giovani talenti locali e offriva spazio creativo nella musica. Nel febbraio 2023 aveva lanciato il brano “Io”, definendolo un pezzo che racconta «la mia vita senza rimpianti», ripercorrendo tempi passati, l’infanzia, il suo paese e il legame con ciò che era stato suo padre.

Figlio di Sergio Caprari, nome storicamente importante per la boxe italiana: medaglia d’argento ai Giochi di Helsinki 1952 nei pesi piuma, poi campione italiano ed europeo. Roberto ne aveva parlato in più occasioni: ad esempio in un evento di intitolazione di un parco cittadino dedicato al padre, aveva affermato: «Papà con me non parlava mai di pugilato, ma oggi sarebbe stato orgogliosissimo di questo». Il legame – umano, familiare e simbolico – tra il padre campione di sport e il figlio artista di musica è uno degli aspetti più toccanti della sua storia.

Roberto Caprari ha saputo costruire, nella comunità di Civita Castellana e nella provincia di Viterbo, un punto di riferimento musicale. Il suo studio, le sue composizioni rivolte anche all’estero (in particolare in Spagna) e il sostegno ai giovani talenti locali testimoniano un impegno concreto.

La sua produzione musicale, che univa pop, arrangiamenti e testi profondi, lo ha reso figura apprezzata anche fuori dal territorio.

La scomparsa lascia un vuoto tra quanti lo conoscevano come professionista della musica, ma anche come figlio dell’eroe sportivo locale: una doppia identità che rende la sua storia ancora più significativa per la città.

I funerali di Roberto Caprari si terranno lunedì 10 novembre 2025 alle ore 14:30 presso la Cattedrale di Civita Castellana.

In questo giorno di cordoglio, Civita Castellana perde un artista generoso e un uomo legato intimamente alla propria terra e alle proprie radici. Roberto Caprari ci lascia una “colonna sonora” fatta di note, parole e speranze di giovani talenti.

La comunità tutta si stringe attorno alla sua famiglia insieme ai tanti messaggi di cordoglio sui social in queste ore. 

Facebook Twitter Rss